Il flebotomo e la leishmaniosi

pronto soccorso veterinario basaluzzo

Il flebotomo e la leishmaniosi

Come ogni anno l’arrivo del caldo porta la comparsa degli insetti che possono veicolare malattie ai nostri amici animali.

Tra questi c’e’ il flebotomo chiamato anche pappatacio o mosca della sabbia che puo’ trasmettere a noi Uomini o ai nostri amici cani , la Leishmaniosi , una malattia parassitaria provocata da un protozoo: la Leishmania infantum.

Il flebotomo è un insetto notturno , è piu’ piccolo di una zanzara (circa un terzo) , non fa rumore quando vola e la maggior parte delle volte non fa male quando punge.

Di solito è piu’ attivo al tramonto e all’alba.

Nel cane i sintomi sono sia cutanei che viscerali :

Nella forma cutanea: il muso del cane assume l’aspetto del cane anziano , perde il pelo attorno agli occhi , compare una dermatite esfoliativa(forfora) , compaiono ulcere attorno agli occhi , sul mantello ,sulle orecchie , nelle giunzioni muco-cutanee ,nei cuscinetti plantari , le unghie crescono in modo abnorme.

Nella forma viscerale: inizialmente il cane si stanca più facilmente , compare sonnolenza , inizia a dimagrire pur conservando l’appetito , compare vomito , diarrea anche sanguinolenta , perdita di sangue dal naso, beve di più ed urina quindi di più ( a causa della insufficienza renale), è sempre piu’ stanco ( a causa dell’anemia ) , zoppica e fa fatica a camminare e spesso rimane fermo in piedi con la testa abbassata per alleviare il dolore alla schiena. Possono comparire lesioni oculari

Questa malattia e’ sempre esistita in Liguria , Toscana e in tutte le coste del Centro Sud ma negli ultimi anni , a causa dell’aumento della temperatura media e dello spostamento dei nostri amici cani da una regione all’altra , si sta diffondendo sempre piu’ in Piemonte e nella nostra Provincia di Alessandria.

Il periodo a rischio va da Giugno a Settembre.

E’ una Zoonosi : una malattia trasmissibile anche all’Uomo (ma sempre attraverso il flebotomo)

Al momento la miglior prevenzione consiste nel far dormire il cane in casa, applicargli sostanze repellenti vs i pappataci , somministrare integratori che aumentano le difese immunitarie e la vaccinazione che produce Anticorpi verso la Leishmania!!

Dr  Raimondo Giorgio , medico veterinario

Sorry, the comment form is closed at this time.